PRINCIPIO CONTABILE CONFORME ALL'ORIGINALE - RIVISTO E MODIFICATO ALL'ULTIMO REGOLAMENTO
IFRIC n. 7 (*) (**) (***)

Applicazione del metodo della rideterminazione del valore secondo lo IAS 29
Rendicontazione contabile in economie iperinflazionate

(*) Principio adottato dall' art. 1, Regolamento 3 novembre 2008, n. 1126/2008
(**) Il documento è stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008.
(***) L'individuazione dell'iperinflazione si basa sul giudizio soggettivo dell'entità in merito alle situazioni indicate nel paragrafo 3 dello IAS 29.
DECRETO LEGISLATIVO 12 gennaio 2019 , n. 14 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. (19G00007) Vigente al : 4-8-2022 - FONTE: NORMATTIVA
SOMMARIO
RIF/PARAGRAFO
TITOLO
-
1
2
3 - 5
6
REGOLAMENTI AGGIORNATI
MODIFICHE/VARIAZIONI/AGGIORNAMENTI -



RIFERIMENTI

- IAS IAS 12 Imposte sul reddito
- IAS 29 Rendicontazione contabile in economie iperinflazionate

 

PREMESSA

1 La presente IFRS fornisce indicazioni su come applicare le disposizioni dello IAS 29 in un esercizio in cui un'entità riscontri l'esistenza di un'iperinflazione nell'economia della sua valuta funzionale, nel caso in cui la stessa economia non era iperinflazionata nell'esercizio precedente, e proceda pertanto alla rideterminazione dei propri valori di bilancio conformemente allo IAS 29 .

 

PROBLEMI

2 La presente IFRS prende in esame:

a) il modo in cui deve essere interpretata la disposizione di cui al paragrafo 8 dello IAS 29 : "+deve essere esposto nell'unità di misura corrente alla data di chiusura dell'esercizio", quando l'entità applica il IFRS;
b) il modo in cui l'entità rileva il saldo iniziale delle imposte differite nel bilancio rideterminato

 

IFRS

3 Nell'esercizio in cui l'entità constata l'esistenza di iperinflazione nell'economia della sua valuta funzionale, economia che in precedenza non era iperinflazionata, l'entità applica le disposizioni dello IAS 29 come se l'economia fosse sempre stata iperinflazionata. Pertanto, per quanto riguarda gli elementi non monetari iscritti al costo storico, si procede alla rideterminazione dello prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria di apertura dell'entità all'inizio del primo periodo presentato nel bilancio, in modo da riflettere l'effetto dell'inflazione a partire dalla data in cui le attività sono state acquisite e le passività sostenute o assunte fino alla data di chiusura dell'esercizio. Per gli elementi non monetari valutati nello prospetto della situazione patrimoniale finanziaria di apertura ai valori correnti a una data diversa dalla data in cui sono stati acquisiti o sostenuti, la rideterminazione deve riflettere invece l'effetto dell'inflazione a partire dalla data di determinazione dei valori contabili fino alla data dello prospetto della situazione patrimoniale finanziaria di chiusura dell'esercizio.

4 Alla data di chiusura dell'esercizio le voci relative a imposte differite sono contabilizzate e valutate in conformità con lo IAS 12 . Tuttavia, i dati relativi alle imposte differite nello prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria di apertura dell'esercizio vengono determinati come segue:

a) l'entità ridetermina le voci relative a imposte differite in conformità con lo IAS 12 , dopo aver rideterminato i valori contabili nominali degli elementi non monetari alla data dello prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria di apertura dell'esercizio, applicando l'unità di misura a quella data;
b) le voci relative a imposte differite rivalutate in conformità della lettera a) sono rideterminate per tener conto della variazione dell'unità di misura a partire dalla data dello prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria di apertura dell'esercizio fino alla data di chiusura dello stesso esercizio.


L'entità applica il metodo di cui alla lettera a) e b) per la rideterminazione delle voci relative a imposte differite nello prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria di apertura di ogni periodo comparativo presentato nel bilancio rideterminato per l'esercizio in cui l'entità applica lo IAS 29.

5 Una volta che l'entità ha proceduto alla rideterminazione del bilancio, tutti i dati corrispondenti nel bilancio dell'esercizio successivo, incluse le voci relative a imposte differite, sono rideterminati applicando la variazione dell'unità di misura per il successivo esercizio unicamente al bilancio rideterminato dell'esercizio precedente.

 

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

6 L'entità deve applicare la presente IFRS a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal 1° marzo 2006 o da data successiva. E' incoraggiata una applicazione anticipata. Se l'entità applica la presente IFRS ad un esercizio che ha inizio prima del 1° marzo 2006, tale fatto deve essere indicato.