INTERPRETAZIONE IFRIC 21
Tributi
RIFERIMENTI
IAS 1 Presentazione del bilancio
IAS 8 Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori
IAS 12 Imposte sul reddito
IAS 20 Contabilizzazione dei contributi pubblici e informativa sull'assistenza pubblica
IAS 24 Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate
IAS 34 Bilanci intermedi
IAS 37 Accantonamenti, passività e attività potenziali
IFRIC 6 Passività derivanti dalla partecipazione ad un mercato specifico Rifiuti di apparecchiature elettriche ed
elettroniche
PREMESSA
1.
Un'amministrazione pubblica può imporre un tributo a carico di una entità. L'IFRS Interpretations Committee ha
ricevuto
richieste di fornire linee guida circa la contabilizzazione di tributi nel bilancio dell'enti che li sta pagando. La
questione fa riferimento al momento in cui va rilevata una passività per il pagamento di un tributo
contabilizzato
in conformità allo IAS 37 Accantonamenti, passività e attivipotenziali.
AMBITO DI APPLICAZIONE
2.
La presente Interpretazione tratta la contabilizzazione di una passività relativa al pagamento di un tributo nel caso
in cui tale passività rientri nell'ambito di applicazione dello IAS 37. Essa tratta anche la contabilizzazione di
una
passività relativa al pagamento di un tributo la cui tempistica e il cui importo sono certi.
3.
La presente Interpretazione non tratta la contabilizzazione dei costi legati alla rilevazione di una passività per il
pagamento di un tributo. Le entità dovrebbero applicare altri Principi per decidere se la rilevazione di una
passività
per il pagamento di un tributo genera un'attività o un costo.
4.
Ai fini della presente Interpretazione, un tributo rappresenta un flusso in uscita di risorse atte a produrre benefici
economici imposto dalle amministrazioni pubbliche alle entità in conformità alla legislazione (ossia, leggi e/o
regolamenti), diverso da:
a)
quei flussi in uscita di risorse che rientrano nell'ambito di applicazione di altri Principi (come le imposte sul
reddito che rientrano nell'ambito di applicazione dello IAS 12 Imposte sul reddito); e
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SISTEMA I.B.I
-INTERMEDIARI
- BILANCI
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b)
multe o altre sanzioni imposte per la violazione di leggi.
Con il termine
"
amministrazione
pubblica
"
si
fa
riferimento
all'amministrazione
centrale,
agli
enti
governativi
e
ad
analoghi enti locali, nazionali o internazionali.
5.
Un pagamento effettuato
dall'entità
per l'acquisizione
di un'attività,
ovvero per la prestazione
di servizi ai sensi di
un
accordo contrattuale con un'amministrazione pubblica non soddisfa la definizione di tributo.
6.
L'entità non deve applicare la presente Interpretazione alle passività che insorgono da piani di assegnazione di
certificati
ambientali.
PROBLEMI
7.
Al fine di chiarire la contabilizzazione di una passività relativa al pagamento di un tributo, la presente
Inter
pretazione tratta le seguenti questioni:
a)
qual è l'evento vincolante che origine alla rilevazione di una passività relativa al pagamento di un tributo?
b)
l'obbligo economico di continuare a operare in un esercizio futuro crea un'obbligazione implicita a pagare un
tributo che scaturirà dal fatto di operare in tale esercizio futuro?
c)
l'assunto di base relativo alla continuità aziendale implica che l'entità ha un'obbligazione attuale a pagare un
tributo che scaturirà dal fatto di operare in un esercizio futuro?
d)
la rilevazione di una passività relativa al pagamento di un tributo sorge in un determinato istante o, in alcune
circostanze, progressivamente nel corso del tempo?
e)
qual è l'evento vincolante che origine alla rilevazione di una passività relativa al pagamento di un tributo
che scaturisce dal raggiungimento di una soglia minima?
f)
i principi per la rilevazione di una passività relativa al pagamento di un tributo sono uguali per un bilancio
annuale e per un bilancio intermedio?
INTERPRETAZIONE
8.
L'evento vincolante che origine a una passività relativa al pagamento di un tributo è l'attività che genera il
pagamento dello stesso, come definito dalla legislazione. Per esempio, se l'attività da cui scaturisce il pagamento
di
un tributo è la generazione di ricavi nell'esercizio
corrente e il calcolo di tale tributo è basato sui ricavi
generati in
un esercizio precedente, l'evento
vincolante
che origine
al tributo
è rappresentato
dalla generazione di ricavi
nell'esercizio corrente. La generazione di ricavi nell'esercizio precedente è necessaria, ma non sufficiente,
a creare
un'obbligazione attuale.
9.
L'entità non ha un'obbligazione implicita a pagare un tributo che scaturirà dall'operare in un esercizio futuro in
conseguenza del fatto che l'entiè economicamente obbligata a continuare a operare in tale esercizio futuro.
10.
La preparazione
del bilancio
secondo
l'assunto
di base
relativo
alla continuità
aziendale
non
implica
che l'entità
ha
un'obbligazione attuale a pagare un tributo che scaturirà dall'operare in un esercizio futuro.
11.
La passivirelativa al pagamento di un tributo è rilevata progressivamente
se l'evento vincolante
si verifica
nel
corso
del tempo (ossia, se l'attività da cui scaturisce il pagamento del tributo, come definito dalla legislazione, si
verifica in
un determinato arco
temporale).
Per esempio,
se l'evento
vincolante
è rappresentato
dalla
generazione
di ricavi in un
determinato arco temporale, la passività corrispondente è rilevata a mano a mano che l'entità
genera tali ricavi.
12.
Se un'obbligazione a pagare un tributo scaturisce dal raggiungimento di una soglia minima, la contabilizzazione
della
passività che nasce da tale obbligazione deve essere coerente con i principi stabiliti nei paragrafi 814 della
presente
Interpretazione (in particolare, i paragrafi 8 e 11). Per esempio, se l'evento vincolante è il raggiungi- mento di una
soglia minima di attività (come un importo minimo di ricavi o di vendite generati o di produzione prodotta), la
passività corrispondente è rilevata nel momento in cui tale soglia minima di attivi è conseguita.
13.
L'entità deve applicare nel bilancio intermedio gli stessi principi di rilevazione che applica nel bilancio annuale.
Di
conseguenza, nel bilancio intermedio, una passività relativa al pagamento di un tributo:
a)
non deve essere rilevata se non esiste un'obbligazione attuale al pagamento del tributo alla data di chiusura
del bilancio intermedio di riferimento; e
b)
deve essere rilevata se esiste un'obbligazione attuale al pagamento del tributo alla data di chiusura del bilancio
intermedio di riferimento.
14.
L'entità deve rilevare un'attività se ha pagato anticipatamente un tributo ma non ha ancora un'obbligazione
attuale
a pagarlo.
Appendice A
Data di entrata in vigore e disposizioni transitorie
La presente appendice costituisce parte integrante dell'Interpretazione e ha lo stesso carattere vincolante delle altre parti
dell'Inter
pretazione.
A1
L'entideve applicare
la presente
Interpretazione
ai bilanci degli esercizi che hanno inizio il 1
o
gennaio 2014 o
in
data successiva. È consentita l'applicazione anticipata.
Se l'entità applica la presente
Interpretazione
a partire da
un
esercizio precedente, tale fatto deve essere indicato.
A2
I cambiamenti dei principi contabili risultanti dalla prima applicazione della presente Interpretazione devono
essere
contabilizzati retroattivamente in conformità allo IAS 8
Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed
errori.
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